top of page

DOLCE COME IL MIELE

SITE-SPECIFIC EXHIBITION BY GIULIA FERRARESE

MIELETavola disegno 10.png

LuogoArteContemporanea ospita le opere dell’artista Giulia Ferrarese, che ne riveste gli spazi con la sua visione onirica del mondo naturale. Le sue creazioni combinano realtà animale e vegetale con suggestioni fantastiche derivanti da un’amalgama di miti e folclori tra Oriente e Occidente che caratterizza la sua ricerca artistica.

“Dolce come il miele” illustra il mistero e il fascino dei meccanismi evolutivi dei variopinti fiori di orchidea attraverso pennellate che uniscono evidenza botanica ed estro creativo, in un processo generativo presieduto da divinità ancestrali ibride. L’aspetto singolare - e talvolta antropomorfo - delle corolle suggerisce l’intervento di un’energia primigenia nel plasmarne la forma, ravvicinando uomini e piante.

Alla rappresentazione fantastica del fenomeno di mimesi degli organismi vegetali segue un corpus di lavori incentrato sul carattere soprannaturale delle peculiarità di alcuni animali, sottolineando le connessioni magiche che si sviluppano tra le diverse specie - uomo compreso. La volpe (Kitsune), in particolare, è un soggetto ricorrente nella ricerca di Giulia Ferrarese che, similmente alla figura dello sciamano - catalizzatore delle energie incarnate, mezzo e guida alle trasformazioni del mondo animale e alla loro trasmissione al contesto umano - esplora questo orizzonte di interazioni mistiche.

DOLCE COME IL MIELE 

Site-specific exhibition by Giulia Ferrarese

03.05 - 17.05.2023

Opening

Wednesday 03 May at 5 pm

Finissage

Monday 15 May at 5 pm

Dolce come il miele sarà visibile presso LuogoArteContemporanea fino al 17 maggio,

dal lunedì al venerdì con orario 15-18 e nel weekend su appuntamento.

Ingresso gratuito.

bottom of page