MICHELE FARINA
Michele Farina | Courtesy l'Artista
Michele Farina (1995, Villafranca) è un artista e designer multidisciplinare il cui lavoro si sviluppa all'incrocio tra arte, natura e tecnologia. Sta conseguendo una laurea in Belle Arti con specializzazione in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Verona e una laurea cum laude in Transportation Design presso l'IAAD di Torino.
Le opere di Michele si distinguono per un coinvolgimento profondo sia con i media tradizionali che con quelli digitali, combinando design generativo, modellazione parametrica ed espressione artistica. La sua pratica si caratterizza per l'interesse verso i pattern organici della natura e le potenzialità della tecnologia, temi che esplora spesso attraverso la stampa 3D, installazioni video e arte interattiva.
Ha presentato i suoi lavori in numerose sedi noti, tra cui mostre personali come Contemplazioni al CRAD di Castelnuovo Rangone e mostre collettive per il MUSE di Trento e l’Università di Trento. Ha inoltre ottenuto riconoscimenti in vari concorsi d'arte, tra cui la finale del Mellone Art Prize e la vittoria nel concorso “La Bella Verona” per la sua opera scultorea ora esposta a Palazzo Maffei.
Oltre alla sua pratica individuale, Michele è co-fondatore dei collettivi artistici WAN e MACADAME, con i quali organizza mostre e residenze che promuovono la collaborazione tra artisti, musicisti e tecnologi.
PERSONALI
2024 Phygital a cura di Mauro Pipani presso la Galleria Pescheria - Cesena, Italia
2024 Wan.t (We Art Nature & Technology) presso Vernice Art Fair - Forlì, Italia
2024 Contemplazioni a cura di Alessandro Mescoli presso CRAD - Castelnuovo Rangone, Italia
COLLETTIVE
2024 Degentrification a cura di Leka Mladenovic presso University of Fine Arts of Belgrad - Belgrado, Serbia
2023 Antropocielo a cura di Stefano Cagol presso MUSE - Trento, Italia
2023 [wʌn] - We Art Nature presso Carlo Brunelli’s gallery - Verona, Italia