top of page

YOU ARE BEAUTIFUL AS A BUG

당신은 벌레처럼 아름다워요

MINA LEE SOLO EXHIBITION

mina-leeTavola disegno 10.jpg

Il video sperimentale YOU ARE BEAUTIFUL AS A BUG («sei bella come un insetto») esplora la bellezza degli insetti, ritraendoli mentre sembrano dedicarsi lettere d’amore. Attraverso questa rappresentazione, l'artista introduce una nuova prospettiva sulla parola "bug" («insetto»), tradizionalmente associata a connotazioni negative nella società, trasformandola in un simbolo di connessione. Il film invita a considerare il fascino degli insetti, che l'artista reputa meditativo, aprendo a nuove vie di comprensione reciproca ed esorta a superare le percezioni superficiali di degrado e disconnessione, incoraggiando una comprensione più profonda di sé stessi e degli altri esseri viventi.

Nel suo recente lavoro YOU ARE BEAUTIFUL AS A BUG («sei bella come un insetto»), Mina Lee esplora il microcosmo degli insetti, rivelando una prospettiva affascinante e spesso trascurata. Il video cattura l'essenza del romanticismo attraverso una conversazione immaginaria con e tra queste creature, evocando la celebre vicenda di Romeo e Giulietta di Shakespeare. La reincarnazione dei due amanti come insetti che si ricongiungono in una nuova vita trasmette un potente messaggio di resilienza e continuità del sentimento amoroso, che si rinnova e si rigenera in una nuova forma attraverso il ciclo perpetuo della natura. Questi piccoli esseri emergono come protagonisti di una narrazione senza tempo, presentando una visione romantica del mondo naturale e celebrando l'interconnessione tra le specie sulla Terra.

L’artista riflette sulle connotazioni negative associate alla parola “insetto” (bug) e alle sue molteplici declinazioni nel contesto sociale umano, e riconoscendo la bellezza e la complessità di queste creature invita gli spettatori a rivalutarne l'uso, adottando un punto di vista più empatico e inclusivo.

Il video, girato tra Italia e Corea, fa parte di un progetto più ampio che costituisce una riflessione sulla comunicazione tra diverse specie e sull'evoluzione del linguaggio. Nel tentativo di instaurare un dialogo con diversi insetti, l’artista cerca di superare i propri confini linguistici, espandendo la propria comprensione e consapevolezza dell’esistenza degli altri esseri viventi. In questo processo di arricchimento personale e di ricerca di connessione con il mondo circostante, l'opera multimediale di Lee costituisce uno stimolo alla contemplazione del nostro rapporto con il Pianeta.

~ Lisangela Perigozzo, 2023

YOU ARE BEAUTIFUL AS A BUG / 당신은 벌레처럼 아름다워요

proiezione del video sperimentale  di Mina Lee (00:23:42)

11 - 18.05.2024

opening 

sabato 11 maggio, h 17

La mostra è visibile presso LuogoArteContemporanea su appuntamento.

Ingresso gratuito.

bottom of page